Legno-arredo: il 21 aprile sciopero per il contratto, in programma manifestazioni in 7 piazze

Clicca per ingrandire

Si terranno in 7 città le manifestazioni territoriali previste per lo sciopero di 8 ore del legno proclamato da Feneal Filca Fillea per il 21 aprile, a seguito dell’interruzione delle trattative con Federlegno per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto a fine 2022.

Le manifestazioni saranno anticipate dai volantinaggi al Salone del Mobile di Milano, previsti già domani nell’area del Fuori Salone, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 in via Durini. Ad annunciarlo le segreterie nazionali di FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil che in una nota ricordano le altre città coinvolte: “Treviso, Forlì, La Spezia, Pesaro, Calangianus e Matera, insieme a Milano, saranno protagoniste di una protesta iniziata a febbraio a seguito dell’interruzione delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto il 31 dicembre 2022 e che interessa 200mila addetti del comparto.

Lo sciopero è stato preceduto in queste settimane dal blocco degli straordinari e della flessibilità e dallo svolgimento di assemblee in tutti i luoghi di lavoro – spiegano i sindacati. – Si parla tanto del Salone del mobile e del prestigio di questo settore nel mondo, ma noi vogliamo ricordare che dietro tanta bellezza e qualità c’è la professionalità e il duro lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori del legno che attendono il rinnovo del loro contratto in momento economico assai complicato.

Negli ultimi anni il settore ha realizzato fatturati da capogiro – proseguono – e non si riesce a capire perché Federlegno chieda il blocco del contratto per un anno negando di fatto ai lavoratori ogni miglioramento su orario, diritti e tutele mentre l’inflazione è alle stelle.” Enormi, per i sindacati, le distanze con la controparte registrate in materia salariale, su cui pesa inoltre l’indisponibilità a riconfermare il modello contrattuale consolidato dal 2016, che consentirebbe di recuperare per il 2022 in maniera più efficace il potere di acquisto per i lavoratori, con circa 130 euro di aumento della paga base.”

Tra le richieste, oltre agli aumenti retributivi per tutelare il potere di acquisto e per combattere l’incremento di prezzi e delle bollette, ci sono la riduzione dell’orario di lavoro a pari retribuzione (da 40 a 38 ore, dedicando una parte alla qualificazione professionale) e una maggiore formazione per gli operai e gli impiegati di un settore che resta all’avanguardia in Italia.

“Non si può chiedere di applicare le regole solo quando fa comodo, ora che l’inflazione è alta le imprese devono riconoscere quanto dovuto. A queste condizioni – concludono – noi non ci stiamo.”

 

Interrotte le trattative con Federlegno per il rinnovo del Contratto Nazionale del legno-arredo scaduto il 31 dicembre scorso, uno dei più importanti settori del made in Italy, in totale 200 mila addetti. Lo fanno sapere le segreterie nazionali di FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil che spiegano “abbiamo interrotto il negoziato a causa delle enormi distanze in materia salariale tra noi e la controparte e l’indisponibilità di quest’ultima a riconfermare il modello contrattuale consolidato dal 2016, che consente di recuperare in maniera più efficace il potere di acquisto per i lavoratori.”

Per questo, le segreterie nazionali di Feneal Filca Fillea proclamano per il 21 aprile uno sciopero di 8 ore, con iniziative a livello territoriale. Da lunedì sarà stato di agitazione “con il blocco immediato degli straordinari e della flessibilità e assemblee in tutti i luoghi di lavoro per spiegare le motivazioni della rottura della trattativa con Federlegno e preparare lo sciopero di aprile” conclude la nota dei sindacati.

L'articolo Legno-arredo: il 21 aprile sciopero per il contratto, in programma manifestazioni in 7 piazze proviene da Filca CISL.

Sedi FILCA Lombardia

Filca Cisl Lombardia

Reggente : Angelo Ribelli
Viale Fulvio Testi, 42,
20099 Sesto San Giovanni MI
Tel. 02.89.95.44.28
Email: filca_lombardia@cisl.it
Pec: filca.lombardia@pec.cisl.it

Filca Cisl L.OVEst

Coordinatore di Macroarea: Alem Gracic
via Benedetto Marcello 18
20124 Milano    
Tel: 02.29.40.45.66
Email: filcamm@cisl.it
Pec: filcamm@pec.cisl.it

 

Recapiti

Filca Cisl L.EST

Coordinatrice di Macroarea: Sara Piazza
Via Altipiano D’Asiago, 3
25128 Brescia BS    
Tel: 030.38.44.540
Email: filca_brescia@cisl.it
Pec: filca@pec.cislbrescia.it

 

Recapiti

Filca Cisl Bergamo - Sebino bergamasco

Segretario generale: Simone Alloni
Via Giovanni Carnovali, 88/A
24126 Bergamo BG    
Tel: 035.324.360
Fax: 035.324.365
Email: filca.bergamo@cisl.it
Pec: filca@pec.cislbergamo.it

Recapiti

Filca Cisl Sondrio

Segretario generale: Rossano Ricchini
Via Bonfadini, 1
23100 Sondrio SO    
Tel: 0342.52.78.11
Fax: 0342.52.78.91
Email: filca_sondrio@cisl.it
Pec: filcasondrio@pec.retesi.it

Recapiti