CCNL EDILIZIA, FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL: “AUMENTI SALARIALI SIANO SIGNIFICATIVI”

Si sono riunite ieri, 28 febbraio, le direzioni unitarie di FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL in vista della “due giorni” di trattative convocata per il 2 e 3 marzo dall’Ance e dall’Alleanza delle Cooperative per il rinnovo del contratto nazionale dell’edilizia Industria e Cooperative, settore sempre più trainante rispetto alla ripresa economica del Paese.
“L’Ance e tutte le associazioni datoriali devono accettare fino in fondo la sfida di qualificare il settore e le imprese, anche a tutela delle tante aziende serie, qualificando prima di tutto il lavoro, la sua sicurezza, la sua qualità, la necessaria professionalità”. Così dichiarano i Segretari Generali di FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL, Vito Panzarella, Enzo Pelle e Alessandro Genovesi, al termine della riunione.
“Passi avanti ne sono stati infatti in queste settimane di confronto, in particolare su formazione professionale, salute e sicurezza e sul contrasto al lavoro irregolare e al dumping, ma – continuano i sindacati confederali dell’edilizia – se vogliamo redistribuire la significativa crescita che, tra bonus e PNRR, il settore sta conoscendo e se vogliamo essere sempre più attrattivi per operai, impiegati e tecnici, in particolare per i più giovani, dobbiamo riconoscere aumenti salariali importanti. Un giusto riconoscimento, coerente anche con la continua richiesta delle imprese a Governo e Stazioni Appaltanti per adeguare i prezzi dei materiali, ma anche un investimento sul futuro, sulle lavoratrici e lavoratori tanto necessari oggi per sostenere la domanda di rigenerazione e le opere previste dal PNRR, dal Fondo Complementare e dal nuovo ciclo di fondi europei”.
“Questo ci aspettiamo – concludono Panzarella, Pelle e Genovesi – e su questo siamo e saremo impegnati per giungere ad una conclusione positiva di un rinnovo che, complessivamente, riguarda oltre un milione di addetti e che vede il settore, più di altri, beneficiare di consistenti incentivi e risorse pubbliche. Mai come oggi, gli aumenti salariali qualificheranno questo rinnovo, alla luce sia degli aumenti inflattivi sia della forte crescita del settore”.

The post CCNL EDILIZIA, FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL: “AUMENTI SALARIALI SIANO SIGNIFICATIVI” first appeared on Filca CISL.

Sedi FILCA Lombardia

Filca Cisl Lombardia

Reggente : Angelo Ribelli
Viale Fulvio Testi, 42,
20099 Sesto San Giovanni MI
Tel. 02.89.95.44.28
Email: filca_lombardia@cisl.it
Pec: filca.lombardia@pec.cisl.it

Filca Cisl L.OVEst

Coordinatore di Macroarea: Alem Gracic
via Benedetto Marcello 18
20124 Milano    
Tel: 02.29.40.45.66
Email: filcamm@cisl.it
Pec: filcamm@pec.cisl.it

 

Recapiti

Filca Cisl L.EST

Coordinatrice di Macroarea: Sara Piazza
Via Altipiano D’Asiago, 3
25128 Brescia BS    
Tel: 030.38.44.540
Email: filca_brescia@cisl.it
Pec: filca@pec.cislbrescia.it

 

Recapiti

Filca Cisl Bergamo - Sebino bergamasco

Segretario generale: Simone Alloni
Via Giovanni Carnovali, 88/A
24126 Bergamo BG    
Tel: 035.324.360
Fax: 035.324.365
Email: filca.bergamo@cisl.it
Pec: filca@pec.cislbergamo.it

Recapiti

Filca Cisl Sondrio

Segretario generale: Rossano Ricchini
Via Bonfadini, 1
23100 Sondrio SO    
Tel: 0342.52.78.11
Fax: 0342.52.78.91
Email: filca_sondrio@cisl.it
Pec: filcasondrio@pec.retesi.it

Recapiti